Gli studenti del Liceo Newton alla E.Y. per parlare del loro futuro
di Alberto Galanti---22-02-2025
Martedì 18 febbraio, presso la sede E.Y. di via Lombardia 31 si è svolto il primo dei cinque incontri del Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) STAIRWAY TO THE FUTURE, che l'associazione ISCRITTI A PARLARE ogni anno realizza contattando le Dirigenze Scolastiche degli Istituti interessati, definendo con loro le modalità nella fase di progetto e svolgendo, nella fase attuativa una funzione di raccordo tra le scuole coinvolte, i loro referenti interni e l'Ente formatore.
Protagonisti di questo incontro gli studenti del Liceo Newton, classi 3aD e 4aD, accompagnati dalla Tutor Prof.ssa Lucia Anna Basile che ha sempre dato un contributo determinante al proseguimento negli anni di questa esperienza. Il Liceo Newton e ISCRITTI A PARLARE sono infatti diversi anni che collaborano a progetti di questo tipo e si avvalgono delle riconosciute competenze della E.Y. Spa, un Ente al top nella formazione dei giovani che devono cominciare, fin dai banchi di scuola, ad interrogarsi sugli sbocchi professionali più adatti a valorizzare le loro attitudini e le loro aspirazioni. Anche durante la pandemia siamo riusciti a mantenere l'impegno con incontri in videoconferenza.
Tema di questo primo incontro 'L'impatto nei lavori del futuro delle nuove tecnologie e dell'Intelligenza Artificiale'
La Dott.ssa Anna Liguoro ha esordito presentando la E.Y. di cui è referente, elencando le attività di consulenza e formazione che svolge per altre aziende e per le quali si serve di un organico che in Italia sfiora i 10mila addetti.
Ha poi presentato le sue tre collaboratrici che hanno iniziato subito a interagire con i ragazzi chiedendo loro di presentarsi e di raccontare i loro interessi e i loro 'sogni nel cassetto'. Forzando un po' l'iniziale ritrosia a farsi avanti sono riuscite a rompere il ghiaccio anche con l'uso di una app che visualizzava, contemporaneamente una a fianco all'altra, su tre grandi schermi, le brevi risposte scritte dai ragazzi sul loro cellulare. Dopo averne commentato alcune, le formatrici hanno preso in esame, a titolo di esempio, l'evoluzione di qualche mestiere o professione causata nei decenni precedenti dall'evoluzione tecnologica e le previsioni per il suo futuro. Poi è stato chiesto ai ragazzi di dividersi in gruppi, di scegliere all'interno di ciascun gruppo un'attività, di descriverne l'evoluzione nei 50 anni precedenti e di fare previsioni per il futuro della stessa. Durata del lavoro di gruppo 20 minuti. L'incontro si è concluso con la relazione sul lavoro svolto da ciascun gruppo, presentata dal portavoce designato dal gruppo stesso.
Al termine dell'incontro Clara Zani, Piero Fortini e Alberto Galanti, che rappresentavano l'associazione ISCRITTI A PARLARE si sono congratulati con i ragazzi e con le formatrici per il buon inizio. Martedì 4 marzo si terrà il secondo incontro.