Le Comunità energetiche sono vive, e vanno avanti. L'esempio di Tor Fiscale
di Mara Gasbarrone---13-06-2024
Due anni fa, il 14 marzo 2022, la nostra Associazione dedicò un incontro alla costituzione delle Comunità energetiche, anche su sollecitazione del nostro socio Mario Raffa, purtroppo scomparso improvvisamente pochi giorni prima. Intitolammo il nostro incontro: “Le comunità energetiche sono una buona idea. Come e quando anche a Roma?”

Una prima risposta ce la dà la comunità energetica 'A otto minuti dal sole' di Tor Fiscale. Nata da un'idea della proloco di Tor Fiscale nell'ottobre 2022, si è costituita nel settembre 2023 ed è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del terzo Settore), il registro che raggruppa gli Enti del Terzo Settore. La comunità comprende 23 famiglie di Tor Fiscale, dell'Acquedotto Alessandrino e di Arco di Travertino, due attività commerciali e la Caritas di Roma, presente nel territorio con la comunità alloggio la Casa di Cristian.

Il modello di Cers di Tor Fiscale prevede un finanziamento dal basso, senza l'intervento di banche e senza logiche premiali. La logica che sottende a questa Cers è la consapevolezza della limitatezza dell'energia, anche se proviene da fonti rinnovabili, e la solidarietà verso le persone più deboli. Questo significa la S che si aggiunge nella sigla Cer: S come solidale. Per queste caratteristiche, ha ricevuto un premio da Legambiente.

Tutto è spiegato in modo chiaro in questo video: