Gli studenti del Liceo Newton alla E.Y. - Quarto incontro
di Piero Fortini---07-04-2025
Martedì 1 aprile si è svolto un ulteriore incontro dei ragazzi del liceo Newton presso l'azienda EY, con il team coordinato dalla dottoressa Anna Liguoro. Incontro particolarmente interessante perché dedicato ai temi DE&I, Diversità, Equità, Inclusione, sempre adottando un metodo interattivo che agevolava la diretta partecipazione dei ragazzi.
I risultati di un questionario somministrato agli studenti hanno evidenziato una loro consistente conoscenza delle tematiche in questione (76%) e anche idee chiare sulle priorità da considerare e su cui intervenire: sicurezza psicologica e mentale 49%, equità di genere 19%, background socioeconomico 14%. Interessante è stato il dibattito su come tali tematiche vengono trattate nella scuola, dove sono emersi anche aspetti autocritici ( vengono spesso prese come un gioco) e critici (diventano un obbligo e spesso le modalità adottate non sono le più adatte per i ragazzi).
Insomma sono emersi sia un interesse per le tematiche DE&I, sia un atteggiamento propositivo su come affrontarle a scuola.
Un 'gioco' collettivo basato sul concetto ' mi sento bene se...' ha evidenziato la fondamentale importanza della dimensione comunitaria per i ragazzi, giacché le risposte nettamente prevalenti sono state ' se sto in famiglia' e ' se sto con gli amici'.
Particolarmente efficace è risultata una testimonianza diretta di un giovane del team EY non vedente, che ha parlato, sempre in modo interattivo e rispondendo alle domande dei ragazzi, della propria esperienza di vita e delle relative problematicità e soprattutto del suo inserimento lavorativo e del conseguente cambiamento di approccio, metodologie di lavoro e modalità di relazione da parte dei suoi colleghi.
In conclusione un'esperienza davvero interessante e formativa, anche per chi per la nostra associazione ha partecipato all'incontro.