buone feste di Natale e buon anno 2024
di Carlo Mari---19-12-2023
Carissime/i “Iscritte/i a parlare”, come già annunciato nella simpatica festa della associazione di Lunedì 18 dicembre, i nostri incontri per il 2023 sono conclusi.
Ci prendiamo una pausa natalizia, certamente opportuna per tutti gli impegni, gradevoli, dedicati alle festività di Natale e di fine anno. Naturalmente restano in funzione tutte le altre attività associative, dal sito web alla rassegna stampa, alle chat fra soci, alle comunicazioni on line su chat e newsletter di posta elettronica. Le nostre attività fondamentali, di dibattiti fra soci o con ospiti esterni, così come pure i molteplici progetti con le scuole, riprenderanno col nuovo anno.

Il 2023 che va a chiudersi è stato ancora un anno di crisi, di difficoltà (per usare un eufemismo), a livello mondiale, a livello europeo, a livello italiano, ed anche a livello cittadino. La vostra sensibilità nel seguire ed interessarvi a tutto ciò è evidente ed attestata come sempre dall’intensissimo livello di partecipazione ai nostri incontri e alle nostre attività. Partecipazione segnata dalla voglia comune di approfondire e di capire: e dalla passione civile.
Per il 2024 non possiamo crearci soverchie illusioni, ma confidare almeno in elementi di progresso nello scenario internazionale e nazionale è doveroso e giusto. E noi saremo sempre qui, a cercar di capire insieme gli eventi ed essere cittadini consapevoli ed attenti a crearsi opportunità di analisi e di comprensione del reale.
Auguriamo un buon 2024 alla nostra Associazione.
E intanto ci auguriamo di passare delle buone festività natalizie, in attesa di svoltare l’anno e proiettarci verso questo nuovo 2024.
E permettetemi di utilizzare alcuni versi di una scrittrice tedesca contemporanea (Elli Michler) per esprimervi il mio augurio in modo più gradevole e poetico: e cosa di più bello dell’augurare… tempo!

Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
Ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo sull'orologio.
Ti auguro tempo per contare le stelle
Ti auguro tempo per sperare e per amare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso.


Care Socie ed Amiche, Cari Soci ed Amici, un affettuoso augurio di Buone Feste Natalizie e di un Buon Anno 2024, per la vostra vita privata, per la Vostra Famiglia, per Voi stessi. E per la nostra bella Associazione!
Carlo Mari