il liceo classico Manara incontra la giornalista Roberta Iannuzzi
di Laura Cappelli---19-05-2022
Ieri insieme a Alfredo Menichelli abbiamo partecipato all'ultimo incontro in presenza con gli allievi del liceo classico Manara per il progetto del giornale mensile della scuola. La giornalista di turno è stata questa volta Roberta Iannuzzi di Radio Radicale. L'incontro si è svolto nell'aula magna dell'istituto con la presenza della Preside e di Giulio Di Martino insegnante degli alunni. Nella scuola oltre al giornale 'La Lucciola' i ragazzi hanno dato vita ad una radio 'Radio Manara' e perciò la presenza di una giornalista della radio è stata molto opportuna per capire le analogie, ma anche le differenze tra i vari mezzi di comunicazione.
Roberta Iannuzzi che aveva con sé i principali giornali nazionali e locali ha parlato dei criteri necessari per fare una rassegna stampa corretta, insistendo sull'importanza di verificare le fonti. Il valore del giornalista dipende dalla sua formazione e i migliori sono quelli che si specializzano in uno o più campi di discipline perché la loro comunicazione risulta chiara e precisa anche quando usano un linguaggio tecnico.
I ragazzi presenti sono intervenuti con domande interessanti e puntuali che dimostrano la loro motivazione alla attività di cronisti della realtà.
tutto l'incontro si è svolto in una atmosfera molto semplice e cordiale e alla fine la Preside ha consegnato una targa ricordo alla giornalista e ha ringraziato tutti quelli che hanno reso possibile questo progetto.
Al congedo ci siamo dati appuntamento con Di Martino per il mese di settembre per programmare insieme le attività del nuovo anno scolastico.
Video
Foto: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6