Gentili amici
di seguito i prossimi appuntamenti del mese di gennaio 2026

SABATO 10 GENNAIO - ORE 15.30
ALESSANDRO BARICCO: La musica del racconto
Relatore Prof. Carlo Mari
Evento gratuito per rinnovo o nuova iscrizione anno 2026


La vita come viaggio, di individui e popoli. Avventura fisica ed avventura interiore. Esplorazione dell'ignoto, ansia, rischio e fascino della scelta, fuga e desiderio, sogno e scoperta; e metamorfosi dell'umano nel cambiamento perenne. Comunque sempre un percorso di ricerca tra armonia e disordine. E nessuno dei due termini è sovraordinato all'altro, perché ciò che conta è il percorso che li fa incontrare, che è Vita, Civiltà, Amore.
per saperne di più


SABATO 17 GENNAIO - ORE 11.0O
LA FONDAZIONE D'ARC Luoghi del contemporaneo


La Fondazione D'ARC (Rifugio d'Arte Contemporanea) nasce nel 2024 come spazio espositivo permanente e centro per l'arte contemporanea, con l'obiettivo di ospitare mostre, residenze d'artista, eventi, attività culturali ed educative per iniziativa dei coniugi Floridi, collezionisti d'arte.
per saperne di più


DOMENICA 18 GENNAIO - ORE 13.3O
DALÀ RIVOLUZIONE E TRADIZIONE


La mostra ricostruisce una sfaccettatura del percorso creativo di Dalì che alla ricerca della sua realtà pittorica, sperimenta in gioventù il linguaggio cubista per poi ancorarsi negli anni alla tradizione rappresentata dai grandi maestri del passato.
per saperne di più


LUNEDÌ 12 GENNAIO 2026 - FIRENZE
La Mostra dell'Anno e L'Oltrarno Beato Angelico e la Firenze più autentica
SOLO LISTA D'ATTESA


L'Oltrarno di Firenze dà davvero l'impressione di essere rimasti nel Rinascimento, un periodo di profonda trasformazione artistica, filosofica e scientifica che ebbe il suo culmine a Firenze.
L'Oltrarno è ancora oggi un quartiere di artigiani, con botteghe dove si lavorano materiali tradizionali. Vi porteremo in un laboratorio per conoscere la tecnica del commesso fiorentino, che nasce e si sviluppa in Toscana, la famiglia Medici fu la prima a riconoscere l'unicità di questo stile e a promuoverlo.
E a proposito dei Medici, nella Basilica di Santa Felicita, cappella di corte della famiglia , grazie ad un esclusivo permesso, entreremo in un ambiente "segreto" il coretto, da dove la famiglia regnante assisteva alle cerimonie religiose.
Poi.. Masaccio, Pontormo , Filippino Lippi.. è qui dall'Oltrarno, che inizieremo ad "assaporare" quel periodo di "rinascita", prima di immergerci nella magnifica mostra del Beato Angelico.
per saperne di più


Per prenotare basta entrare nel sito www.tempodieventi.com, selezionare la visita desiderata, procedendo alla prenotazione seguendo le indicazioni riportate nel Manuale di prenotazione online.

Se i posti sono terminati, è consigliabile di mettersi in lista di attesa.
10 giorni prima della visita, chi ha prenotato riceverà una email per chiedere conferma della prenotazione.
Se ci sono posti che si liberano, coloro che sono in lista riceveranno una mail (in ordine di registrazione) con la comunicazione dell'opportunità che si presenta.
Per le visite che prevedono l'acquisto di biglietti, verrà inviata una mail con il codice IBAN per effettuare il Bonifico.
Una volta acquistato il biglietto la prenotazione diventa impegnativa. Nella mail sarà espressamente specificato.
3 giorni prima della visita coloro che hanno prenotato riceveranno una mail con l'appuntamento.
Sempre presente a ogni visita, la sig.ra Rita Mancini è comunque disponibile per qualsiasi informazione. Cellullare: 339.3669831
 

La convenzione tra ISCRITTI A PARLARE e TEMPO DI EVENTI