Aggiornamento delle attività culturali in programma
DOMENICA 2 MARZO ORE 10.00
I GIOIELLI DEL VITTORIANO TORNANO A SPLENDERE - ULTIMI 5 POSTI DISPONIBILI

Piazza Venezia, nonostante il cantiere a cielo aperto, risplende delle opere marmoree e bronzee del Vittoriano, da poco portate a nuova vita da imponenti restauri. Tornano a farci compagnia le sculture in marmo del "Mare Adriatico" e "Tirreno" e di "Azione" e "Pensiero" con i Pennoni, i Fasti e le Vittorie di una grande Italia. Realizzato su progetto dell'architetto Giuseppe Sacconi, il complesso del Vittoriano è uno dei monumenti più rappresentativi della storia dell'Italia unita, frutto di una fatica di circa cinquant'anni, al termine dei quali, nel 1935, il monumento venne ufficialmente dedicato alla memoria di Vittorio Emanuele II di Savoia, eroe criticato e amato dell'epopea risorgimentale.
per saperne di più
DOMENICA 9 MARZO ORE 14.30
CHIESA SANTA MARIA IN VIA LATA E LA CRIPTA - APERTURA RISERVATA

Un tempio sotterraneo sovrastato da una fra le più belle chiese barocche in Roma. Qui si incontrano le più antiche testimonianze cristiane. Nei sotterranei della chiesa di Santa Maria in Via Lata si colloca la casa dove San Marziale Martire, ospitò San Pietro, San Luca e San Paolo. La tradizione cristiana rivela che l'apostolo Pietro dimorò in questo luogo durante la sua permanenza a Roma e che San Paolo visse agli arresti domiciliari per due anni.. Scenderemo nelle viscere della chiesa, che conservano, dopo migliaia di anni, gli ambienti dell'antichità: le colonne agli angoli delle strade, i muri che spuntano tra le strutture moderne, qui si nasconde un complesso di edifici stratificati nei secoli.
per saperne di più
Nuova data per la mostra di Munch e Caravaggio
LE PERSONE CHE HANNO GIÀ CONFERMATO PER QUESTE DATE SONO PREGATE DI NON RIPRENOTARSI
GIOVEDÌ 27 MARZO ORE 17.00
NUOVA DATA MUNCH - PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 10 MARZO salvo esaurimento posti.

A distanza di oltre vent'anni dall'ultima mostra dedicata a Munch a Roma, Palazzo Bonaparte accoglierà la più grande esposizione mai realizzata prima sull'artista. Edvard Munch (Norvegia, 1863-1944) sarà celebrato con una grande retrospettiva, patrocinata dalla Reale Ambasciata di Norvegia a Roma, in collaborazione con il Museo Munch di Oslo. Munch può essere definito come un artista rivoluzionario per vari motivi. Innanzitutto, inizia ad esplorare l'inconscio e la psiche umana nelle sue diverse sfaccettature, inventando, però, anche un modo innovativo di costruire le scene e di usare il colore.
per saperne di più
MERCOLEDÌ 7 MAGGIO ORE 15.00
NUOVA DATA CARAVAGGIO - PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE IL 5 MARZO salvo esaurimento posti.

Nell'anno del Giubileo, Roma omaggia il maestro assoluto della pittura del Seicento: Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. Le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Palazzo Barberini ospitano Caravaggio 2025, una mostra che riunisce un numero eccezionale di dipinti autografi del maestro e opere raramente visibili, intrecciando i capolavori della collezione del museo ai prestigiosi prestiti provenienti dalle più illustri istituzioni internazionali. Sarà una delle mostre più ambiziose mai dedicate a Caravaggio. LA VISITA SARÀ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA SILVIA DE ANGELIS
per saperne di più
Per prenotare basta entrare nel sito www.tempodieventi.com, selezionare la visita desiderata, procedendo alla prenotazione seguendo le indicazioni riportate nel
Manuale di prenotazione online.
Se i posti sono terminati, è consigliabile di mettersi in lista di attesa.
10 giorni prima della visita, chi ha prenotato riceverà una email per chiedere conferma della prenotazione.
Se ci sono posti che si liberano, coloro che sono in lista riceveranno una mail (in ordine di registrazione) con la comunicazione dell'opportunità che si presenta.
Per le visite che prevedono l'acquisto di biglietti, verrà inviata una mail con il codice IBAN per effettuare il Bonifico.
Una volta acquistato il biglietto la prenotazione diventa impegnativa. Nella mail sarà espressamente specificato.
3 giorni prima della visita coloro che hanno prenotato riceveranno una mail con l'appuntamento.
Sempre presente a ogni visita, la sig.ra Rita Mancini è comunque disponibile per qualsiasi informazione. Cellullare: 339.3669831
La convenzione tra ISCRITTI A PARLARE e TEMPO DI EVENTI