Attività culturali in programma a febbraio e marzo 2025
 


SABATO 1º FEBBRAIO ORE 13.40
ROMA PITTRICE - Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo - ULTIMI 4 POSTI - PRENOTAZIONE IMPEGNATIVA
Una mostra tutta al femminile Il percorso espositivo a Palazzo Braschi, è dedicato alle artiste donne che hanno lavorato nella Città Eterna a partire dal XVI secolo e fino al 1800. Roma diventa in quel periodo storico il luogo di studio delle protagoniste di questa mostra, con una produzione ricca e variegata ma che spesso è stata trascurata dalla storiografia, con una maggiore difficoltà rispetto ai colleghi maschi di acquisire una riconoscenza professionale e delle commissioni di rilievo. La mostra offre un viaggio nel passato, con oltre 130 opere, alcune delle quali inedite o mai esposte prima. Un'occasione per esplorare il contributo delle donne alla cultura artistica romana, in una città che ha rappresentato, per secoli, la capitale indiscussa delle arti.
per saperne di più


 

DOMENICA 2 FEBBRAIO ORE 10.30
PALAZZO ALTEMPS E D'ANNUNZIO
Dimora aristocratica dove già nel Cinquecento trovava posto - in una magnifica scenografia architettonica - una ricca collezione di scultura antica, Palazzo Altemps è la sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo. Palazzo Altemps non è solo un museo, ma un viaggio attraverso il tempo che racconta storie di divinità, eroi e culture attraverso le sue straordinarie opere d'arte.
per saperne di più


 

SABATO 8 FEBBRAIO ORE 14.30
CHIESA SANTA CATERINA DA SIENA - APERTURA STRAORDINARIA
Tra storia e arte il sogno di Via Giulia e il miracolo di Santa Caterina. Inizieremo la nostra visita con una passeggiata da San Giovanni dei Fiorentini fino alla Chiesa di Santa Caterina da Siena, narrando la rivalità tra Firenze e Siena e la nascita di Via Giulia. La chiesa di Santa Caterina da Siena, aperta per la nostra Associazione, sorge in via Giulia, in pieno centro storico, ed è legata alla storia dell'Arciconfraternita dei Senesi, a cui ancora oggi l'edificio appartiene. Edificata nel 1526 su disegno del grande architetto Baldassarre Peruzzi, venne demolita e poi ricostruita nel 1766 ad opera di Paolo Posi. La chiesa rappresenta il sogno di Bramante e di Giulio II, descrive la fine del barocco verso il nuovo movimento neoclassico. Il difficile rapporto tra Siena e Firenze e le similitudini tra Roma e Siena esplodono nella facciata della chiesa e raccontano la storia che parte da Senio (figlio di Remo) e passa per Romolo
per saperne di più


 

SABATO 22 FEBBRAIO ORE 15.00
MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Il Museo, unico al mondo nel suo genere, conserva al suo interno una quantità enorme di strumenti musicali che vanno dal periodo archeologico a quello futurista. Sono circa tremila i pezzi, di cui ottocento esposti, un'imponente collezione di strumenti antichi e contemporanei, di tutte le tipologie e provenienti da tutto il mondo. Un patrimonio affascinante che non solo illustra l'evoluzione della tecnica, ma rivela anche - in maniera diretta e indiretta - modi diversi di vivere e di concepire la musica. Ecco perché consigliamo la visita a chi conosce bene la materia, ma anche al pubblico meno esperto: qui ci sono opere che sapranno conquistare entrambi.
per saperne di più


 


DA VENERDÌ 21 a DOMENICA 23 MARZO - SOLO LISTE D'ATTESA
Viaggio tra le dolci colline toscane. Un itinerario che ci porterà alla scoperta delle più significative opere aretine di Piero della Francesca conservate nei più importanti monumenti .. ma, non solo, entreremo nella dimora del celebre artista Giorgio Vasari; visiteremo la stanza delle meraviglie di colui che ha inventato la Fiera Antiquaria di Arezzo; scopriremo nel laboratorio del maestro intagliatore, come nasce la Lancia D'oro; nella "città del diario" vivremo un esperienza unica: noi spettatori di memorie di persone comuni che hanno raccontato la storia d'Italia da un punto di vista assolutamente inedito.
Ecco i 5 motivi per aderire a questo viaggio.

per saperne di più


 

 

Per prenotare basta entrare nel sito www.tempodieventi.com, selezionare la visita desiderata, procedendo alla prenotazione seguendo le indicazioni riportate nel Manuale di prenotazione online.

Se i posti sono terminati, è consigliabile di mettersi in lista di attesa.
10 giorni prima della visita, chi ha prenotato riceverà una email per chiedere conferma della prenotazione.
Se ci sono posti che si liberano, coloro che sono in lista riceveranno una mail (in ordine di registrazione) con la comunicazione dell'opportunità che si presenta.
Per le visite che prevedono l'acquisto di biglietti, verrà inviata una mail con il codice IBAN per effettuare il Bonifico.
Una volta acquistato il biglietto la prenotazione diventa impegnativa. Nella mail sarà espressamente specificato.
3 giorni prima della visita coloro che hanno prenotato riceveranno una mail con l'appuntamento.
Sempre presente a ogni visita, la sig.ra Rita Mancini è comunque disponibile per qualsiasi informazione. Cellullare: 339.3669831
 

La convenzione tra ISCRITTI A PARLARE e TEMPO DI EVENTI