Aggiornamento attività culturali in programma nei mesi di ottobre e novembre
 


SABATO 12 OTTOBRE ORE 15.30
RAPSODIA BLU. Relatore Prof. Carlo Mari
"L'introspezione è attività che sta scomparendo"
Zygmunt Baumann
Ma abbiamo bisogno di riflessione; e di un pensiero che sappia anche navigare nell'immaginazione.
per saperne di più

 

DOMENICA 13 OTTOBRE ORE 17.00 - Secondo turno (ultimi 7 posti)
MOSTRA MIRÒ IL COSTRUTTORE DI SOGNI
Pittore, ceramista, scultore, il catalano Joan Mirò, riconosciuto tra gli artisti più rivoluzionari del XX secolo, sarà protagonista della mostra al Museo Storico della Fanteria di Roma. Con una raccolta di opere realizzate tra il 1924 e il 1981, la mostra renderà omaggio alla singolarità del grande artista e alla sua straordinaria attitudine alla libertà, alla sperimentazione e all'indipendenza da ogni dogma artistico, sociale e culturale.
per saperne di più

 

SABATO 23 OTTOBRE ORE 10.30
MOSTRA MIRÒ IL COSTRUTTORE DI SOGNI
VISITA CON INGRESSO RISERVATO - NOVITÀ ASSOLUTA
PRENOTAZIONE IMPEGNATIVA - PAGAMENTO ANTICIPATO
Per la prima volta nella sua storia, il Venerabile Collegio Inglese, la più antica istituzione inglese al di fuori dell'Inghilterra, apre le sue porte. Un vasto complesso che custodisce le testimonianze delle persecuzioni dei cattolici dopo lo scisma anglicano. Non perdete la possibilità di visitarlo, rappresenta un'occasione imperdibile per conoscere meglio la Roma storica e le sue tradizioni, in un contesto dove arte, cultura e storia si intrecciano in modo indissolubile.
per saperne di più

 

VENERDÌ 1 NOVEMBRE ORE 9.30
DA LIVIA AI SEVERI. PALATINO 2a PARTE
Casa di Livia sul Palatino riapre al pubblico dopo due anni di importanti interventi di restauro dovuti a problemi di umidità. La domus &erave; una delle residenze più famose dell'antica Roma, situata sul colle romano. Lo scorso anno, sempre a Novembre abbiamo visitato: la Casa di Augusto, Horti Farnesiani, la Domus Tiberiana e la Rampa Domizianea. Il percorso che effettueremo in questa visita sarà: Casa di Livia, Museo.
per saperne di più

 

DOMENICA 24 NOVEMBRE ORE 14.00
FERNANDO BOTERO UN VIAGGIO TRA FORME E COLORI
A un anno esatto dalla morte del grande pittore, scultore e disegnatore colombiano, Roma, nello splendido Palazzo Bonaparte, si appresta ad accogliere la più grande retrospettiva mai allestita in Italia. Botero in una intervista dirà "La realtà è arida e preferisco comunicare la pienezza", le sue figure "rotonde" non sono "grasse" ma la rappresentazione di in una realtà amplificata che troviamo in ogni oggetto, nelle cose e in tutti gli esseri viventi. Le oltre 120 opere presenti in mostra sono disposte lungo un percorso che ripercorre i temi e i soggetti caratteristici dell'arte di Fernando Botero.
per saperne di più

 

SABATO 30 NOVEMBRE ORE 10.30
LA GRANDE MOSCHEA DI ROMA. Ingresso riservato
Capolavoro architettonico postmoderno progettato da Paolo Portoghesi, la moschea si erge come un monumento all'armonia tra culture diverse nella zona Nord di Roma, ai piedi dei monti Parioli e di monte Antenne. È anche la sede del Centro islamico culturale d'Italia e una delle più grandi moschee d'Europa dell'Occidente.
per saperne di più

 


Per prenotare basta entrare nel sito www.tempodieventi.com, selezionare la visita desiderata, procedendo alla prenotazione seguendo le indicazioni riportate nel Manuale di prenotazione online.

Se i posti sono terminati, è consigliabile di mettersi in lista di attesa.
10 giorni prima della visita, chi ha prenotato riceverà una email per chiedere conferma della prenotazione.
Se ci sono posti che si liberano, coloro che sono in lista riceveranno una mail (in ordine di registrazione) con la comunicazione dell'opportunità che si presenta.
Per le visite che prevedono l'acquisto di biglietti, verrà inviata una mail con il codice IBAN per effettuare il Bonifico.
Una volta acquistato il biglietto la prenotazione diventa impegnativa. Nella mail sarà espressamente specificato.
3 giorni prima della visita coloro che hanno prenotato riceveranno una mail con l'appuntamento.
Sempre presente a ogni visita, la sig.ra Rita Mancini è comunque disponibile per qualsiasi informazione. Cellullare: 339.3669831
 

La convenzione tra ISCRITTI A PARLARE e TEMPO DI EVENTI