Attività culturali in programma a aprile e maggio 2024
 


GIOVEDÌ 11 APRILE ORE 16.00
L'ARCHIVIO CAPITOLINO: Tra architettura e documenti - Permesso speciale
L'Archivio Storico Capitolino ha sede dal 1922 presso il complesso monumentale dell'Oratorio dei Filippini a piazza della Chiesa Nuova, accanto alla Chiesa di Santa Maria in Vallicella. L'Archivio è parte del convento degli oratoriani, e a partire dal 1637 questo gioiello del barocco romano, progettato e in parte realizzato Francesco Borromini, trovano spazio alcuni ambienti di straordinaria bellezza tra cui la Sala Ovale, con lo splendido camino monumentale.
Quota per ISCRITTI A PARLARE euro 14,00 (Storica dell'arte, radio)
LA VISITA SARÀ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA ALESSANDRA CAMERANO E DAL PERSONALE DELL'ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO
per saperne di più

 

DOMENICA 14 APRILE ORE 10.40
ANTONIO DONGHI "La magia del silenzio"
Mostra a Palazzo Merulana

Antonio Donghi, esponente di spicco del realismo magico italiano, ha catturato l'attenzione di critici e pubblico dagli anni '80, dopo un lungo periodo di silenzio critico. Le sue opere, che esplorano temi vari tra cui paesaggi, ritratti e scene quotidiane, sono riconosciute a livello internazionale come icone del periodo tra gli anni '20 e '30. La mostra offre un'opportunità unica, quella di conoscere e riconoscere tratti di arte unica nel '900 di cui Donghi è sicuramente protagonista.
Quota per ISCRITTI A PARLARE euro 27,00 (Biglietto, prenotazione gruppo, Storico dell'arte moderna, radio)
LA VISITA SARÀ CONDOTTA DAL DOTT. SIMONE BATTIATO
per saperne di più

 

SABATO 28 APRILE ORE 15.30
SAN SABA: La Chiesa, il rione
La Basilica minore di S.Saba si trova sull'Aventino Minore o "Piccolo Aventino", che in epoca romana insieme all'Aventino Maggiore prendeva il nome di Remurius, il "colle di Remo". Remo infatti si era piazzato su questa parte del colle per avvistare più uccelli del fratello Romolo (che aveva invece scelto il colle Palatino), nella disputa per la fondazione di Roma. Il Rione San Saba, detto comunemente "Piccolo Aventino", costituisce sin dall'antichità, una sorta di appendice nel destino urbanistico del colle maggiore, nella Roma antica, ebbe prima un carattere popolare poi fu ricercato per residenze di lusso.
Quota per ISCRITTI A PARLARE euro 14,00 (Guida, radio e offerta)
LA VISITA SARÀ CONDOTTA DALLA DOTTORESSA GEMMA BUONANNO
per saperne di più

 

DOMENICA 5 MAGGIO ORE 14.00
NAPOLI OTTOCENTO - Prenotazione impegnativa entro il 18 aprile
La mostra è un omaggio all'Ottocento napoletano, momento di straordinaria ricchezza e vivacità in Italia e in Europa. Questo secolo lungo viene da lontano, dal fascino cosmopolita del Grand Tour e si conclude con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. La mostra ci condurrà in un incredibile viaggio tra le visioni che la città partenopea è riuscita a suscitare e produrre e che hanno pervaso per oltre un secolo l'arte, l'architettura e l'immaginazione come poche altre culture hanno saputo fare.
Quota per ISCRITTI A PARLARE euro 30,00 (Storico dell'arte, radio, biglietto e diritti prevendita)
LA VISITA SARÀ CONDOTTA DAL DOTT. SIMONE BATTIATO
per saperne di più

 


Per prenotare basta entrare nel sito www.tempodieventi.com, selezionare la visita desiderata, procedendo alla prenotazione seguendo le indicazioni riportate nel Manuale di prenotazione online.

Se i posti sono terminati, è consigliabile di mettersi in lista di attesa.
10 giorni prima della visita, chi ha prenotato riceverà una email per chiedere conferma della prenotazione.
Se ci sono posti che si liberano, coloro che sono in lista riceveranno una mail (in ordine di registrazione) con la comunicazione dell'opportunità che si presenta.
Per le visite che prevedono l'acquisto di biglietti, verrà inviata una mail con il codice IBAN per effettuare il Bonifico.
Una volta acquistato il biglietto la prenotazione diventa impegnativa. Nella mail sarà espressamente specificato.
3 giorni prima della visita coloro che hanno prenotato riceveranno una mail con l'appuntamento.
Sempre presente a ogni visita, la sig.ra Rita Mancini è comunque disponibile per qualsiasi informazione. Cellullare: 339.3669831
 

La convenzione tra ISCRITTI A PARLARE e TEMPO DI EVENTI