PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E
L’ORIENTAMENTO PER LA SCUOLA SECONDARIA (PCTO)
Realizzazione progetti anno scolastico 2020-2021
con il sostegno della Rappresentanza italiana
della Commissione europea
PROPONENTI
CeSPI – Centro Studi di
Politica Internazionale - è
un istituto di ricerca fondato nel 1985, che realizza studi policy-oriented.
Svolge attività di ricerca, consulenza, valutazione, formazione e
divulgazione su alcuni temi centrali delle relazioni internazionali, con
l'obiettivo di promuovere una visione aperta e innovativa dei processi
internazionali. Dal 2018 il CeSPI ha attivato un protocollo di intesa con il MIUR
per la realizzazione di progetti di formazione e ricerca.
FNISM-Federazione
nazionale docenti, ha
una struttura federale e si articola in sezioni territoriali. Associa
insegnanti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, personale direttivo e
ispettivo della P.I., docenti dell'Università. Offre ai propri associati
l'opportunità di partecipare a progetti di ricerca e di innovazione scolastica,
seminari e corsi di aggiornamento, proposte di politica scolastica e
associativa. Poiché la FNISM è ente accreditato dal MIUR per la formazione, gli
incontri potranno, su richiesta formale, essere considerati crediti formativi
per i docenti.
ASSOCIAZIONE
“iscritti a parlare”, nata su una linea di
convinto ed attivo europeismo, si impegna per un libero, democratico e civile
confronto culturale e di idee; la tutela dei diritti umani e civili, la parità
di genere; la tutela della sostenibilità ambientale e la difesa e
valorizzazione del patrimonio culturale. L’Associazione considera strategico il
ruolo dei processi di formazione ed istruzione dei giovani, nonché quelli
legati ad una costante formazione in itinere degli adulti.
SCHEMA GENERALE
DELLA PROPOSTA FORMATIVA
EVENTO
INIZIALE
in
streaming
|
Partecipazione
di Rappresentanti istituzionali
Tutte
le scuole insieme
|
Le sfide e il futuro dell’Europa
rispetto ai giovani
|
Percorsi diversificati
|
5
incontri per ogni progetto e laboratori con esperti
|
Al termine viene
somministrato agli studenti un questionario di valutazione sulla qualità̀
ed efficacia
|
Evento
finale
|
Tutte
le classi insieme
|
Presentazione
da parte degli studenti dei lavori realizzati
|
NUOVI PROGETTI a.s. 2020-2021
Inizio novembre/dicembre 2020 e prosecuzione entro
dicembre 2021
TIT0L0
|
TemA
|
10 SCUOLE PARTECIPANTI
|
Associazioni
|
-I giovani nel cuore dell’Europa-
-Comunicare l’Europa
|
Le
opportunità dell’UE
Il ruolo dei media
|
LICEO CLASSICO
VIVONA DI ROMA (2 classi)
|
Cespi-FNISM-Iscritti
a parlare-
Iscritti a parlare
|
Comunicare l’Europa
|
Il ruolo dei media nella costruzione della
cittadinanza europea
|
LICEO MANARA di
Roma (3 classsi)
|
Iscritti a parlare
|
Crescere insieme cittadini europei
|
La
qualità dell’integrazione scolastica degli studenti stranieri
|
I.I.S.S DARWIN
Roma (2 classi
+serale)
|
CeSPI
|
-Crescere insieme cittadini europei
-I giovani nel cuore dell’Europa
|
La qualità dell’integrazione scolastica degli studenti
stranieri
|
LICEO CASSARA’ DI
PALERMO (2 classi)
|
Cespi
Cesp --FNISM-Iscritti
a parlare-
|
-I diritti umani
-Comunicare l’Europa
|
Esplorare con la ricerca il ruolo dei media e delle
opportunità dell’UE
|
ISTITUTO SOCIALE di
Torino (2 classi)
|
CeSPI
Iscritti a parlare
|
I diritti umani
|
Analizzare
l’intreccio tra diritti umani e politica internazionale
|
LICEO TALETE di
ROMA
|
CeSPI
|
I diritti umani
|
Analizzare l’intreccio tra diritti umani e politica
internazionale
|
LICEO MAMIANI DI
ROMA
|
CeSPI
|
I giovani nel cuore dell’Europa-
|
Le opportunità dell’UE per i giovani
|
LICEO MASSIMO
D’AZEGLIO di TORINO
|
Cespi-FNISM-Iscritti
a parlare-
|
I
giovani nel cuore dell’Europa-
|
Le opportunità dell’UE per i giovani
|
LICEO EINSTEIN DI
TORINO
|
Cespi-
FNISM-Iscritti a
parlare-
|
La Costituzione e l’UE
|
Costruzione
della cittadinanza europea
|
ISTITUTO COMPRENSIVO
P. GIANNONE DI CASERTA
|
ANDISP
CeSPI
|
Referenti
delle Associazioni e firmatari delle Convenzioni con le scuole
·
Per il CeSPI: Daniele Frigeri
·
Per “iscritti a parlare”: Carlo Mari
·
Per FNISM Roma e Regione Lazio: Paola Farina
·
Per FNISM Torino: Marco Chiauzza
·
Per ANDISP: Cinzia Battista
Modalità: interventi di Rappresentanti istituzionali, giornalisti, esperti
e ricercatori presumibilmente tramite
videoconferenza, secondo le indicazioni Ministeriali (Piattaforme: Gmeet,
Zoom, Go to meeting, streaming su Facebook).
Durata complessiva: Totale 25 ore: 5 incontri di 4 ore (1 al mese) + 5 ore
per evento iniziale (2,5) e finale (2,5)
SCHEDA PROGETTI PROPOSTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021
1. COMUNICARE
L’EUROPA - Il ruolo dei media nella costruzione della cittadinanza europea
|
Obiettivi generali
|
·
consentire agli studenti di acquisire conoscenze di
base su origini e architettura istituzionale dell’UE e sui problemi emergenti
nel contesto attuale
·
formare negli studenti la piena consapevolezza della
funzione sociale, informativa e formativa della “stampa” come strumento di
esercizio primario dei diritti civili nell’ambito di una società democratica;
|
Obiettivi specifici
|
·
confrontarsi “sul campo” con il tema della
trasformazione della professione del giornalista in un’epoca di super
affollamento di informazioni e di diffusione di notizie incontrollate sui
social
·
seguire l’iter di una notizia in tutte le sue fasi, in
particolare nel contesto della politica estera, concentrando l’attenzione su
quello relativo all’Unione Europea.
Il periodo di alternanza presso la
redazione verrà preceduto e seguito da incontri formativi e di laboratorio,
con ricadute positive sul giornale scolastico.
|
Struttura
|
a.
N.1 incontro introduttivo di formazione e attività di ricerca
con personalità istituzionali ed esperti sull’Europa e le sue Istituzioni
b.
N.1 incontro a scuola o in videoconferenza con un
giornalista, propedeutico agli altri incontri
c.
N.1 giornata di stage presso (o in collegamento) con la
redazione del giornale o della TV
d.
N.1 laboratorio sulla ricerca e l’analisi dei dati su
portali e database internazionali con creazione di tabelle e grafici.
e.
elaborazione report da parte degli studenti.
|
2. I
GIOVANI NEL CUORE DELL’EUROPA - Fare ricerca sulle opportunità̀ che l’Europa
offre ai giovani
|
Obiettivi generali
|
Approfondire la conoscenza che gli studenti
hanno delle istituzioni dell’Unione Europea, delle sue criticità e
soprattutto delle opportunità che offre i ragazzi, accorciando le distanze
tra i giovani e i decisori politici ed istituzionali. Parte essenziale del
progetto è offrire agli studenti la possibilità di elaborare progetti,
proporre interventi e incontrare i protagonisti della politica europea, per
poterli considerare interlocutori diretti sulle opportunità offerte ai
giovani.
|
Obiettivi specifici
|
·
confrontarsi con l’analisi di programmi e di documenti
ufficiali dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite (Risoluzioni,
Raccomandazioni);
·
imparare a leggere ed analizzare un bando pubblico per
il finanziamento di interventi a favore dei giovani formulando proposte
progettuali, attraverso la definizione di obiettivi, risultati ed
attività;
·
sperimentare il lavoro in gruppo per un risultato
comune, confrontando le idee e discutendo sulle decisioni da prendere;
·
arricchire e potenziare, tramite il collegamento con
istituzioni e banche dati internazionali, le competenze linguistiche.
·
valorizzazione del patrimonio culturale, artistico,
letterario e ambientale dei paesi europei, come VALORE COMUNE, partendo
dall'Italia.
|
Struttura
|
a.
Analisi
·
Analisi delle politiche europee per i giovani con
approfondimento sulle opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani;
·
Analisi di programmi italiani derivanti da
finanziamenti europei e dibattito sull’efficacia delle iniziative in corso;
·
Esame dei bandi ERASMUS PLUS.
b.
Incontri
·
Incontro con rappresentanti delle Istituzioni Europee e
dell’Agenzia Italiana nazionale Erasmus plus per approfondire le ampie
possibilità che l’UE offre alle scuole e agli studenti, sia a livello di
visite e scambi culturali, sia a livello di opportunità di studio e lavoro;
·
Incontro con esperti, giornalisti di politica estera,
per conoscere i vari aspetti e intrecci di problemi dell’Unione Europea, nel
vivo dell’attualità.
c.
Laboratorio di ricerca e progettazione
Laboratorio di progettazione partecipata e
redazione di idee progettuali partendo dai temi suggeriti dai programmi
europei.
d.
Preparazione REPORT
Analisi dei dati e redazione della
relazione finale con proposte di integrazione delle politiche interne ed
estere, rispetto alla gestione delle opportunità per i giovani.ù
|
3. CRESCERE
INSIEME CITTADINI EUROPEI - Analisi sul campo sulle migrazioni e
sull’integrazione degli studenti stranieri
|
Obiettivi generali
|
Approfondire la conoscenza del fenomeno
delle migrazioni, nei suoi molteplici risvolti, fare proposte per accorciare
le distanze tra giovani, politica e istituzioni.
|
Obiettivi specifici
|
· Acquisire elementi
di base della ricerca sul campo, sulla raccolta, analisi e presentazione dei
dati
· Avvicinarsi al tema
delle migrazioni attraverso un’analisi multidisciplinare del fenomeno
· Acquisire
consapevolezza della narrativa prevalente e della propria percezione sulle
migrazioni, in dialogo con i dati e le informazioni raccolte presso i propri
coetanei
· Creare occasioni di
dialogo e ascolto fra studenti di origini diverse
|
Struttura
|
Il percorso si focalizzerà sull’imparare a
fare ricerca partendo dai dati delle migrazioni e dei fenomeni connessi,
realizzando anche un’indagine campione che, a seconda delle possibilità, potrà
consentire di indagare il livello di integrazione degli alunni stranieri e/o
raccogliere la percezione fra gli alunni sul fenomeno delle migrazioni
internazionali.
·
Incontro 1: studio e analisi dati del fenomeno
migratorio. Un incontro iniziale sul fenomeno migratorio globale, analizzando
i principali dati evolutivi e soffermandosi sulla percezione negli anni del
fenomeno stesso, sul processo di integrazione, sull’evoluzione della
normativa e sull’impatto a livello culturale.
·
Incontro 2: costruzione del questionario e del
campione. Acquisizione dei principali elementi legati alla costruzione di un
campione, individuazione delle aree tematiche di interesse per i ragazzi e
costruzione del questionario
·
Somministrazione del questionario
·
Incontro 3: elaborazione e analisi dei dati.
Costruzione del database, aggregazione e analisi dei dati e loro
rappresentazione
·
Incontro 4: rapporto finale. Costruzione e stesura
rapporto finale di ricerca.
|
4. DIRITTI
UMANI (in collaborazione con Osservatorio diritti umani CeSPI)
|
Obiettivi generali
e specifici
|
·
Analizzare l’intreccio tra diritti umani e politica
internazionale
·
Comprendere i meccanismi internazionali di tutela dei
diritti umani e del loro funzionamento in Italia
·
Analizzare l’impegno dell'Italia per una più forte
tutela dei diritti umani nella società internazionale in collaborazione con
le organizzazioni della società civile
·
Comprendere la molteplicità delle professioni legate
alla tutela dei diritti umani.
|
Struttura
|
a.
N.1 incontro introduttivo con gli esperti delle
Associazioni
b.
N.1 incontro con docente di diritto
c.
N.1 incontro con Amnesty International – laboratorio
sul linguaggio di odio
d.
N.1 incontro con UNHCR
e.
N.1 laboratorio sulla ricerca e l’analisi dei dati su
portali e database internazionali con creazione di tabelle e grafici.
|
5. SCUOLA
E COSTITUZIONE NELLA COSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA EUROPEA
|
Responsabile
|
dott.ssa Cinzia Battista
- presidente ANDISP, dottori in
Scienze politiche + CeSPI
|
Struttura
|
I
parte – Ordinamento italiano
·
Obiettivi: cos’è la scuola, diritti e
doveri degli studenti, memoria e conoscenza delle nostre radici storiche.
Differenza tra Stato e Nazione. Forme di Stato e forme di Governo.
Ordinamento dello Stato italiano: il Presidente della Repubblica. La
separazione dei poteri. Il potere legislativo - Il Senato e la Camera dei
Deputati - L’iter di una legge;
·
Il potere esecutivo – Il Presidente
del Consiglio- Il potere giudiziario;
·
Le Regioni – Le Province – I Comuni;
·
Introduzione allo studio della
Costituzione – Le fonti del diritto – La gerarchia delle fonti. Le 21 donne
dell’Assemblea costituente
·
La Costituzione – I principi
fondamentali – Il concetto di solidarietà nella Costituzione italiana
II
parte – L’UE
·
Cos’è l’Unione Europea – I suoi
simboli. La Brexit. I padri dell’Europa. Le tappe dell’Unione Europea.
L’euro. L’organizzazione. Il Parlamento. La Commissione. Il Consiglio
dell’Unione Europea. I vertici politici. Le sedi istituzionali;
·
La BCE. Gli atti normativi. Le politiche
comunitarie. L’allargamento: i Paesi candidati e i Paesi potenziali
candidati.
La
solidarietà nella Costituzione italiana
|