Salute - Energia - Ambiente

 

Terza età
16-11-2024   - Il popolo degli anziani
Alfredo Gigliobianco - doppiozero.com
La questione demografica assomiglia un po’ alla questione climatica. Perché tutto quello che si può fare oggi avrà effetto fra parecchi anni, e tutto quello che è successo nel passato lontano dispiega ancora oggi i suoi effetti.
16-11-2024   - I nuovi senior, le sfide e le opportunità della rivoluzione demografica
Sofia Petrarca - futuranetwork.eu
L’invecchiamento della popolazione impone un ripensamento del Welfare, ma offre prospettive importanti, dalla crescita della silver economy al nuovo ruolo sociale dei “giovani anziani”.
23-10-2024   - Rapporto Anla 2024: Nonni, pilastro e risorsa preziosa per famiglie e società
redazione - notiziecarpi.it
Superare la logica dell’assistenzialismo e concentrarsi sul riconoscimento del ruolo di primo piano che i nonni possono svolgere in famiglia e nel tessuto sociale e culturale del Paese. Un ruolo da valorizzare sempre più.
20-09-2024   - Un over 65 su 7 a rischio di isolamento sociale
redazione - agi.it
È quanto emerge dai dati della sorveglianza "Passi d'Argento" dell'Istituto Superiore di Sanità. Peggiore la situazione per gli over85, per il Sud, per i meno istruiti. Ma tendenza a migliorare dal 2016 ad oggi. https://www.epicentro.iss.it/passi-argento/
04-07-2024   - Abitare e anziani, le nuove forme di housing per una popolazione che invecchia
Andrea De Tommasi - futuranetwork.eu
Le case di proprietà sono spesso inadeguate ai bisogni degli over 65. Servono nuove soluzioni da sviluppare in collaborazione con la società civile. Ne parla un rapporto della Fondazione Filippo Turati.
26-06-2024   - L’arte del pisolino
Chiara Puricelli - agingproject.uniupo.it
Le buone norme per un pisolino a regola d’arte: 1.riprodurre le stesse condizioni del sonno notturno 2.una durata adeguata, non troppo lunga 3. momento migliore è primo pomeriggio 4.regolarità, deve diventare un'abitudine, non saltuario
22-03-2024   - La pubblicità ha sdoganato i giovani senior e si è fermata lì
Odile Robotti - osservatoriosenior.it
In tempi non così lontani, la pubblicità si rivolgeva al segmento senior solo per prodotti e servizi specifici per la terza età, spesso fortemente stigmatizzanti (presidi per l’incontinenza, protesi dentarie, apparecchi acustici, montascale).
21-03-2024   - Anziani, la finta riforma del governo Meloni
Sara De Carli - vita.it
Delude il testo definitivo del decreto legislativo. Non c'è la riforma tanto attesa. Nulla cambia a livello strutturale. A parte la valutazione iniziale e il bonus temporaneo per 30mila anziani su un milione, tutto resta com'è.
20-03-2024   - Per non dimenticare. Le RSA nella pandemia
*Fabrizio Giunco, Franco Pesaresi, Sergio Pasquinelli - welforum.it
A quattro anni dal primo lockdown, ancora poco abbiamo metabolizzato quanto è successo, tirando dritto e voltandoci dall’altra parte. Lo facciamo a partire dal libro di Costanzo Ranci “Cronaca di una strage nascosta. La pandemia nelle case di riposo”
18-03-2024   - Osteoporosi e attività fisica
Silvano Busin - osservatoriosenior.it
L’osteoporosi insorge nelle donne dopo la menopausa e quella senile compare anche nell’uomo dopo gli 80 anni. L’esercizio fisico agisce positivamente, ma non si hanno ancora dati definitivi sul miglior tipo, intensità, frequenza e durata dello stesso.
14-03-2024   - Non autosufficienza: cosa succede se la riforma fallisce
redazione - welforum.it
Una riforma (semi) fallita per i non autosufficienti è una tragedia per l’Italia tutta intera. Per le famiglie di oggi e quelle di domani, dove gli anziani saranno sempre più soli, con aiuti familiari sempre più ridotti, e con pensioni sempre più magre.
14-03-2024   - Non autosufficienza, i tre punti spariti dalla riforma
Sara De Carli - vita.it
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo per attuare la legge delega per la riforma dell'assistenza agli anziani non autosufficienti. In via sperimentale, 25mila over80 avranno 1.380 euro al posto degli attuali 530.
14-03-2024   - Decreto Anziani. Manifesto per le Rsa, ecco cosa chiedono al Governo 13 associazioni di categoria
redazione - quotidianosanita.it
Per le associazioni che rappresentano le Rsa è “urgente sviluppare e completare il quadro normativo nazionale sulla non autosufficienza, per favorire l’approccio gerontologico e geriatrico e garantire standard di assistenza omogenei”.