Il SITO che vorrei
di Carlo Corridoni---12-03-2022
Cari Iscritti a Parlare, nell'osservare - con Mao Zedong - come a indicare la Luna si corra il rischio di indurre sempre qualcuno a guardarti il dito, vorrei richiamare alla nostra attenzione il grande balzo, lo sviluppo permesso all'Associazione dalle video-conferenze.
Ormai tutte le settimane, e talvolta due volte a settimana, eccoci tutti convocati ad affrontare e approfondire tematiche di attualità, con l'aiuto di esperti generosissimi e con la possibilità di porre domande, chiedere chiarimenti, proporre varianti eccetera.
Le riunioni in presenza non hanno mai visto una tale intensità di partecipazione ed estensione di argomenti, e c'è ora il problema di sostenere questo sviluppo; se non altro per soddisfare le attese ormai suscitate negli Associati e negli Ospiti.
Si capisce subito come una produzione di questo tipo richieda un apparato organizzativo - organizzativo e di servizio - di tutto rispetto: le risorse non mancano ma dovranno presto essere ottimizzate con generale profitto.
E vale ancora, ma solo a questo riguardo, l'antico aforisma del Lamarck: l'uso sviluppa l'organo.
E vengo al SITO che vorrei
Vorrei che il nostro SITO diventasse, appunto, l'organo della nostra Associazione.
Vorrei, per esempio, che le tematiche delle video-conferenze emergessero da interventi e da dibattiti originati nel SITO, e si fondassero preferibilmente su istanze ivi originalmente condivise.
Oggi, invece, il SITO si trova ad ospitare al più gli echi delle riunioni e, quando ci sono, le reazioni emergenti.
Dove sono i presupposti delle tematiche? Dove viene individuata l'esigenza di un particolare approfondimento?
Ieri rivendicavo il diritto all'opinazione, o all'essere almeno informati delle tematiche in dibattimento nelle video-conferenze: quando, invece, tali tematiche dovrebbero principalmente individuarsi proprio nelle nostre esigenze di informazione, sia attiva sia passiva!
Se mi sono Iscritto a Parlare, devo ben avere qualcosa da dire. Se non, mi sarei Iscritto ad Ascoltare, noò?
Con un SITO così strutturato, anche il duro lavoro dell'organizzazione delle video-conferenze verrebbe alleviato, e con risultati perfino migliori, chissà.
Continuando nella direzione verso la quale ci stiamo - purtroppo - incamminando, le video-conferenze potranno svolgere un ruolo almeno duplice, più complesso: quello di offrire una cattedra promozionale per noi e una vetrina, un palcoscenico per esperti in cerca di qualificata visibilità.
Insomma, l'Associazione promossa quale risorsa in sé.
E il SITO si troverebbe derubricato a risorsa di risorsa
4C