Vogliamo parlarne!
di Carlo Corridoni---20-01-2019
Gli ultimi interventi di Mari, Grasso e Iannitto, rispettivamente sulle Tesi, sul Manifesto di Calenda e sulla Scuola, mi sollecitano, quale iscritto a parlare, a documentarmi criticamente. Proprio come mi aspettavo nell'associarmi. Così ho letto il Manifesto, gli intenti di Condorcet e sto studiando le tesi.
Ovviamente su questi argomenti discuteremo presto in modo di poter esprimere ed approfondire le nostre idee, ma da neofita mi chiedo se gli argomenti verranno calendarizzati in una specie di 'ordini del giorno' nelle prossime riunioni. Presto o tardi, infatti, potrà capitare che l'Associazione sia in grado di maturare proposte collettive, e trovi opportuno farsi ascoltare all'esterno attraverso documenti articolati. Un po' come capitò con la proposta della lettera di raccomandazioni, che poi, però, non fu spedita.
Io non desidero ingabbiare preventivamente i nostri discorsi in rigidi spazi e tempi di pertinenza: esistendo un'area d'interventi denominata 'A ruota libera' questo pericolo non esiste proprio; lo chiedo per organizzare le discussioni in modo di poterle eventualmente portare un giorno al difuori della nostra cerchia, quando fossimo tutti d'accordo sulle interlocuzioni.
Per esempio: molti di noi hanno cose da dire sull'istruzione ma se volessimo interloquire con Condorcet non basterebbero due o tre chiacchierate fra noi. Ci vorrebbero diverse tavole ma molto rotonde per dare a quello scheletro i muscoli sufficienti per tenersi dritto.